PON 2014/2020

Anno 2020

SMART CLASS

Progetto PON FESR, autorizzato dal MIUR.

L' avviso si pone l’obiettivo di offrire alle istituzioni scolastiche l’opportunità di realizzare

classi virtuali adatte a consentire, anche per le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche

statali del I ciclo d’istruzione e, prioritariamente, della scuola primaria, forme di didattica digitale.

Superata la fase emergenziale la smart class potrà costituire una forma ordinaria di supporto

alle attività didattiche.

INCLUSIONE SOCIALE E INTEGRAZIONE

Progetto PON FSE, autorizzato dal MIUR.

della Scuola Secondaria.

Anno 2018

COMPETENZE DI BASE

Si rende noto alle famiglie, e a quanti collaborano per il successo formativo dei nostri alunni, che questo Istituto Comprensivo è destinatario di un finanziamento nell’ambito del Progetto PON FSE, autorizzato dal MIUR.

Nell’ambito di questo progetto si intende potenziare sia le competenze di base a partire dalla scuola primaria fino alla secondaria attraverso metodologie innovative, sia momenti di confronto e raccordo tra i docenti dei diversi ordini di scuola dell’IC. Questa modalità di lavoro viene esplicitata nella progettazione dei vari moduli in senso verticale con particolare attenzione al processo che le nuove metodologie mettono in atto.

PATRIMONO CULTURALE E ARTISTICO

Si rende noto alle famiglie, e a quanti collaborano per il successo formativo dei nostri alunni, che questo Istituto Comprensivo è destinatario di un finanziamento nell’ambito del Progetto PON FESR, autorizzato dal MIUR.

Il progetto vuole favorire la conoscenza degli elementi peculiari del territorio, sia dal punto di

vista culturale, paesaggistico ma anche economico per le eccellenze che presenta.

Le conoscenze promosse nelle studentesse e negli studenti sono utilizzate dagli stessi per

produrre strumenti di divulgazione, pubblicizzazione e fruizione diretta del territorio.

Questi strumenti utilizzeranno in misura prevalente le tecnologie digitali (ICT) in fase di conoscenza,

di elaborazione e di presentazione.

Anno 2017

Si rende che l' Istituto Comprensivo di Altivole è destinatario di un finanziamento nell’ambito del Progetto PON FESR, autorizzato dal MIUR.

Il progetto propone la realizzazione di percorsi laboratoriali e interdisciplinari per gli alunni, adeguati alle varie fasce d’età; i ragazzi, anche di culture diverse, avranno la possibilità di mettersi in gioco, integrarsi ed esprimersi. Saranno coinvolti, nell’ambito del curriculo verticale, docenti e alunni sia della Scuola Primaria che della Scuola Secondaria.

INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

Anno 2016

Si rende noto che l'Istituto Comprensivo di Altivole è risultato assegnatario di un finanziamento per la realizzazione della rete LAN/WLAN e di un successivo finanziamento per la realizzazione di ambienti digitali.

REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE DI RETE LAN/WLAN